La Galleria Il Portale ha sede a Pavia dal 1998 lungo l’arteria principale della città.
Nasce come spazio espositivo rivolto alla valorizzazione di opere d’arte di varie epoche, numerose mostre d’arte sotto la direzione di Giovanna Fra hanno fornito schede precise puntualizzando gli aspetti stilistici e caratteristiche formali.
Nel corso degli anni la Galleria Il Portale, specializzatasi sempre più in Arte Contemporanea, svolge manifestazioni legate al mondo delle arti figurative tra le quali si ricordano le personali di Corrado Bonomi, Raffaella Formenti, Regina Cassolo Bracchi, Enrico Cattaneo, Sandro Riboni, tra le collettive menzioniamo “Carte del cuore” con opere di Veronesi, Fontana, Accardi, Xerra.
Tra le personali più recenti: Dario Fo, Andy Warhol, Marco Lodola, Murakami, Ivan Cattaneo e una collettiva intitolata “ The real face” dedicata a David Bowie.
Nel febbraio 2017 si è inaugurata la mostra “La parola dipinta” dell’artista Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) figlio d’arte e noto compositore. Nell’occasione sono stati presentati una serie di lavori con lo stile caratteristico detta “Impuntura” l’azione del dipingere che si fonde con l’atto dello scrivere.